CHI SIAMO

L'associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Colli Morenici nasce nel 1987 con lo scopo sociale di promuovere e diffondere a tutti i livelli lo sport del tiro con l'arco. Per farlo svolge attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento ed il perfezionamento della tecnica arcieristica e cura la preparazione degli atleti per l'attività agonistica.

Lo sport del tiro con l'arco si divide tra le due specialità di "tiro alla targa", che viene patrocinato dalla Federazione Italiana di Tiro con l'Arco (FITARCO), e di "tiro di campagna", patrocinata dalla Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna (FIARC). Inoltre esistono circuiti minori, di natura più amatoriale e ludica, che praticano il tiro con l'arco nell'ambito di rievocazioni storiche anche agonistiche (Lega Arcieri Medioevali - LAM). La compagnia grazie alla sua organizzazione , persegue i suoi scopi sociali in ciascuno di questi settori. 

La formazione, naturalmente, occupa uno spazio di prima importanza, in particolare lo sforzo si concentra nel coinvolgimento dei giovani, nei quali risiede, come in qualsiasi sport, il futuro della disciplina. Entrambe le federazioni, pertanto, dispongono di settori giovanili nei quali i bambini ed i ragazzi possono crescere imparando uno sport che associa il raggiungimento di una buona condizione fisica, lo sviluppo di una equilibrata condizione mentale, instillando valori positivi quali la dedizione, la lealtà e la competizione.

La Compagnia vanta inoltre un'attività agonistica di primario livello in entrambe le specialità del tiro con l'arco, annoverando tra i suoi soci campioni italiani, regionali e provinciali. L'intesa attività sportiva si sviluppa lungo tutto l'anno diversicandosi tra le discipline al chiuso ed all'aperto per sfociare negli appuntamenti più importanti come i campionati nazionali ed internazionali.